Il Bazar dei Sapori è stato uno dei primi negozi del piccolo borgo di San Gimignano ad aprire e ha avuto la capacità di trasformarsi nel tempo per migliorare le proprie qualità sia nei prodotti che nella vendita. Il negozio è stato completamente ristrutturato nel 2006 ma nonostante questo mantiene quelle caratteristiche rustiche del vecchio mestiere di salumiere stando proprio attenti ai piccoli dettagli come ad esempio le gratelle in ferro adatte per attaccare i salumi, le mensole in marrone scuro, corde adatte per trascinare buoi, ma non solo, sparsi per il negozio ci sono dei cestini di vimini che contengono prodotti tipici come la pasta o la pasticceria toscana...niente è comunque dato per scontato.
I nostri prodotti base sono i salumi di cinghiale e maiale: quelli di cinghiale, oltre al semplice salame al naturale, potete trovarli con finocchio, mirto, tartufo, vino rosso, pinoli e pistacchi, ginepro e pepe; poi il prosciutto di cinghiale al naturale e affumicato ed infine le salsiccette…quelli di maiale invece sono il semplice salame toscano, la finocchiona (al finocchio), la mortadella toscana e il capocollo oltre ovviamente al prosciutto crudo toscano marchiato D.O.P.
Per un delizioso panino, oltre ai salumi di cinghiale e maiale, aggiungiamo un ottimo formaggio di pecora...il Pecorino: fresco, vari tipi di semistagionatura, stagionatoin grotta, sotto le vinacce del vino, nella paglia, nel fieno, sotto cenere e aromatizzato con erbe, peperoncino e tartufo.
L'olio extravergine d'oliva di San Gimignano è genuino ed equilibrato, viene spremuto a freddo e prodotto in diverse qualità a seconda dell'uso: tradizionale, D.O.P (denominazione di origine controllata) più di gusto forte e I.G.P (identificazione geografica protetta) più delicato.
Il nostro negozio è l'unico rivenditore a San Gimignano dell'aceto balsamico di Modena “il piccolo mugnaio”; molto denso e con un gusto delicatissimo adatto per ogni tipo di cibo come carne, insalata, gelato, fragole, macedonia...e prodotto in diverse confezioni speciali adatte per il mantenimento della temperatura e per il trasporto.
Lo zafferano è il nostro famosissimo ORO GIALLO prodotto esclusivamente a San Gimignano da agricoltori specializzati in questa paziente coltivazione. Questo fiore viene raccolto a mano alla fine di ottobre e si presente come un piccolo fiore viola dove al suo interno si trovano 3 pistilli rossi e 3 pistilli gialli; successivamente vengono messi ad essiccare al sole fin quando non diventano completamente secchi ed emanano un odore intenso. Lo zafferano purissimo è rappresentato dai soli pistilli rossi e viene messo solo in bustine o vasettini in vetro tutto garantito dal marchio dell'associazione sangimignanese dello zafferano. Per cucinarlo bastano davvero pochi pistilli in quanto una bustina, la più piccola, da 0,10 grammi basta per circa 4-5 persone. Lo zafferano invece che si trova in polvere non è purissimo in quanto i pistilli rossi vengono mescolati con i pistilli gialli e poi tritati in un'unica miscela.
Tipici della nostra provincia senese sono i cantuccini dei biscottini dolci con all'interno delle mandorle o altrimenti gocce di cioccolato...ma non solo c'è anche il panforte (base di pasta di mandorle con vaniglia) e panpepato (base di pasta di mandorle con spezie), e ricciarelli morbidi sia alla vaniglia che al cioccolato. Insieme ai cantuccini non poteva certo mancare il Vin Santo, vino dolce tipico nel quale ammorbidire i cantuccini...oltre ai dolci senesi, il nostro negozio, dispone di pasta tipica come ad esempio pici e pappardelle da condire con ragù di conghiale, lepre, capriolo, cervo, fagiano o ragù toscano...e per gli amanti del tartufo potete tranquillamente trovare sughi di tartufo nero e bianco, e non solo ma anche tartufi interi, a fette, miele al tartufo e come ultima novità abbiamo introdotto da quest'anno i biscotti al tartufo bianco e nero.
Non potevano certo mancare le grappe!!!! Le nostre grappe sono esclusivamente di una distilleria della zona che provvede personalmente a selezionare e scegliere le migliori uve dei vini più importanti della zona dando vita così a grappe come: Grappa di Vernaccia, Grappa di Chianti e Chianti riserva, Grappa Toscana e Toscana riserva, Grappa di Brunello e Brunello riserva, Grappa di Nobile, Grappa di Morellino.
Come ultimo e non certo per importanza sono le erbe toscane utilizzate per insaporire i vari cibi, dalle più classiche come la bruschetta al pomodoro, penne all'arrabbiata, origano, peperoncino, caprese; a quelle più ricercate come la spaghettata porcini e tartufo e la grigliata alle rose; a quelle specifiche per carne, pizza, pesce, insalata e bruschette; a quelle più tipicamente toscane dei nostri nonni come aglio, olio e peperoncino, erba cipollina e pinzomonio alla toscana.